Codice fiscale - Arriva quello unico europeo (TIN) - Addio alla tessera sanitaria
-
L'attuale tessera sanitaria, che contiene il codice fiscale, sarà sostituita da un documento unico: si chiamerà "codice fiscale armonizzato europeo comune di identificazione del contribuente" e avrà come sigla "TIN" (Tax Identification Number). Tuttocamere.it
Codice fiscale - Arriva quello unico europeo (TIN) - Addio alla tessera sanitaria
Dopo la risoluzione del Parlamento europeo adottata l'8 giugno 2016, con la quale è stata accolta con favore la proposta di direttiva della Commissione UE per un più effettivo contrasto all'elusione fiscale internazionale [(COM(2016)26], appare più imminente l'introduzione di un codice fiscale unico comunitario (CIF), secondo la definizione contenuta nella comunicazione della Commissione del 6 dicembre 2012, relativa a un Piano d'azione per rafforzare la lotta alla frode fiscale e all'evasione fiscale - COM(2012) 722 final.
Oltre alla introduzione di nuovi principi per la lotta all'evasione fiscale, la risoluzione avrebbe come effetto anche un cambiamento per quanto riguarda alcuni nostri documenti.
L'attuale tessera sanitaria, che contiene il codice fiscale, sarà sostituita da un documento unico: si chiamerà "codice fiscale armonizzato europeo comune di identificazione del contribuente" e avrà come sigla "TIN" (Tax Identification Number).
Si tratta di un documento unico, valido in tutti i Paesi dell'Unione europea, che sostituirà definitivamente il codice fiscale in Italia, così come in tutti gli altri Paesi dell'Unione Europea.
La creazione di un codice di identificazione fiscale armonizzato e comune consentirà di identificare in modo rapido, facile e corretto nonché di registrare i codici di identificazione fiscale nei rapporti transfrontalieri, agevolando lo scambio di informazioni tra gli Stati.
Fonte: http://www.tuttocamere.it